
Fiori di Zucca Fritti
Ingredienti per 4 persone
8 fiori di zucca, 100g di mozzarella, 4 alici sott'olio, 200g di farina, acqua gassata, olio extravergine di oliva, olio di semi, sale.
Preparazione
Tagliare il gambo dei fiori di zucca a 5/6 centimetri ed eliminare il pistillo, lavarli e asciugarli accuratamente poi riempirli con un pezzetto di mozzarella e metà alice.
Intando mettere a scaldare in una padella una quantità di olio sufficente a coprire i fiori, per verificarne la temperatura giusta utilizzare uno stuzzicadenti.
In una ciotola capiente preparare la pastella con la farina, due cucchiai d'olio estravergine, un pizzico di sale e l'acqua frizzante, mescolare energicamente con la frusta e dosando bene i componenti fino ad ottenere una pastella consistente tipo yougurt ed elastica.
Immergere i fiori nella pastella e sgocciolarli, poi con un cucchiaio immergerli nell'olio bollente. Quando avranno assunto un colore dorato toglierli e scolarli con una schiumarola e posarli ad asciugare sulla carta assorbente.
(Al posto dell'acqua frizzante si può utilizzare la birra fredda)
I fiori fritti devono essere obbligariamente consumati caldissimi poiché se la pastella si raffredda perde la croccantezza caratteristica fondamentale.
