
Carciofi alla Giudia
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi cimaroli romani, 1 limone, olio di semi, sale, pepe.
Premessa
Per realizzare questa ricetta è necessario utilizzare rigorosamente i carciofi cimaroli (detti anche mammole) che sono i migliori della varietà "romanesco" coltivata fra Ladispoli e Civitavecchia. Questo tipo di carciofo risulta essere tondo, particolarmente tenero e, soprattutto, privo di spine. Grazie a quest'ultima caratteristica i carciofi alla giudÃa, una volta cotti, possono essere consumati integralmente senza scartare nulla.
Preparazione
Pulire bene i carciofi con un coltello togliendo le foglie più dure, pulire e ridurre il gambo quindi tagliare di netto le punte. Lavarli accuratamente, poi affogarli in una ciotola con acqua e un limone spremuto, lasciarli per circa 1/2 ora e asciugarli.
In una casseruola con i bordi alti portare a temperatura una quantità di olio sufficente ad affogare i carciofi.
Immergere i 4 carciofi e friggerli per circa 5/6 minuti, toglierli con una mestolo bucato, scolarli e farli raffreddare un pò.
Poi premerli su un piano ed allargare le foglie come una rosa, salare, pepare ed immergerli nuovamente nell'olio bollente per altri 4/5 minuti tenendolo con le pinze per il gambo fino ad abbrustolire le punte. Poggiarli sulla carta assorbene su un piatto da portata e servirli caldi.
