
Misticanza
La misticanza è un'insalata variegata che contiene diverse specie di verdura domestica e selvatica in parti variabili. Si trovano infatti al suo interno diverse tipologie di lattuga, indivia, porcellana, valeriana, crescione e altre foglie verdi commestibili, a seconda della stagione. La misticanza è un contorno perfetto in secondi di carne o pesce leggeri, oppure può essere usata per preparare dei panini insieme a salumi e formaggi per un piatto unico leggero quando il tempo a disposizione per il pasto è davvero esiguo. Per insaporirla si possono usare i condimenti classici dell'insalata come l'olio, il sale, il pepe e l'aceto basamico.
Ingredienti per 4 persone
Vari tipi di insalate a scelta (lattughe cerfoglio, ruchetta, caccialepre, valeriana, barba di frati, indivia, cicoria, ecc.), 1 finocchio, 4 ravanelli, 1 cipolla, 1 limone, olio d'oliva, aceto, sale, pepe.
Preparazione
La difficoltà sta nel fatto di procurarsi i vari tipi di insalate: una mescolanza di lattughe cerfoglio, ruchetta, caccialepre, valeriana, barba di frati, indivia, cicorie ecc….A queste insalate si possono unire pezzettini di finocchio, di cipolla fresca, di ravanelli, di cuori di carciofo. Si condisce il tutto con olio d'oliva sale e aceto o succo di limone.
