
Coratella co' i Carciofi
Ingredienti per 4 persone
500g di Coratella d'agnello, 4 Carciofi romani, 1 Limone, 1/2 Cipolla tritata, Olio di oliva extravergine, 1/2 Bicchiere di Vino bianco, Sale, Pepe macinato, Foglie di Prezzemolo, (una punta di peperoncino a piacere).
Preparazione
Tagliare in circolo i carciofi come una rosa per togliere le punte ed eliminare poi le foglie dure, tagliarli a spicchi e metterli in acqua con un il succo di un limone. Lavare e pulire i composti della coratella (cuore, fegato e polmone) e tagliarli separatamente a pezzetti. Le seguenti tre fasi di preparazione andranno eseguite contemporaneamente su tre fornelli diversi.
1)Preparazione del brodo: Mettere sul fuoco una pentola con un litro d'acqua e un dado da brodo classico, portare ad ebollizione e quindi abbassare la fiamma e mantenendolo in caldo.
2) Cottura dei carciofi: Prendere un tegame e versare un pò d'olio, unire i carciofi, salare, pepare e cuocere a fuoco moderato per 20/25 minuti aggiungendo ogni tanto qualche cucchiaio di brodo.
3) Cottura della coratella: In un'altro tegame soffriggere il tritato di cipolla in un pò d'olio e mettere inizialmente solo il polmone aggiungendo un coppino di brodo. Dopo 15 minuti spruzzare con 1/2 bicchiere di vino bianco e unire il cuore. Durante la cottura bagnare se necessario con altro brodo. Dopo circa 15 minuti aggiungere il fegato e cuocere per altri 15 minuti.
4) Finale: A fine cottura unire i carciofi con la loro salsa, aggiungere il succo di mezzo limone, salare, pepare far cuocere ancora per 10 minuti. Il composto non dovrà essere né troppo liquido né troppo asciutto, ovvero la salsa dovrà essere un tantino cremosa. Versare la coratella in un piatto da portata, decorare con qualche fogliolina di prezzemolo e servire in tavola ancora fumante.
