
Caciucco alla Livornese
Ingredienti per 4 persone
4 polpetti, 4 seppioline, 250 gr. trancio di palombo, 1 pesce san pietro, 300g di cicale, 4 gamberi, una manciata di cozze e una di vongole, 400 gr. di polpa di pomodori, 2 spicchi di aglio, 2 foglie di salvia, 1 peperoncino, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di vino rosso.
Preparazione
Pulire, squamare e lavare tutto il pesce, raschiare le cozze e sciacquarle eliminando quelle rotte e quelle semiaperte. In una casseruola soffriggere con tre cucchiai d'olio due spicchi d'aglio tritato fino ad imbiondirsi, aggiungere due ciuffi di prezzemolo tritato, due foglie di salvia e il peperoncino, bagnare poi con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciare evaporare. Togliere le foglie di salvia, aggiungere i polpetti e le seppioline, cuocere per circa 10 minuti. Unire poi la il san pietro, i tranci di palombo, i gamberi, le cicale e a fuoco alto versare l'altra metà di vino rosso, evaporare e aggiugere quindi i pomodori. Coprire e cuocere per 15 minuto a fuoco medio. Intanto in una padella con un pò d'olio far aprire le cozze e le vongole, poi scolarle e metterle in una ciotola e filtrare il liquido rimasto.Dpo 15 minuto circa togliere il coperchio dalla casseruola, aggiungere i mitili ed il liquido filtrato, aggiustare di sale e di pepe e cuocere ancora per altri 5 minuti.Preparare i crostini di pane abbrostolito nei piatti e distribuire sopra il pesce con il suo liquido cercando di selezionarlo equamente.

La ricetta originaria del cacciucco tradizionale sembra prevedesse sedici specie ittiche: seppia, polpo, palombo, grongo, murena, cappone, scorfano, gallinella, ghiozzo, bavosa, boccaccia, cicala, sugarello, anguilla, dentice e branzino.
C'è da dire però che poi le specie utilizzate nella stragrande maggioranza delle testimonianze scritte si riducono a 6/7 tipologie ittiche, che possono variare in virtù del pescato del giorno.