
Pastiera
Ingredienti per 8 persone
500g di farina per dolci, 10 uova, 600g zucchero, 200g di strutto, 100cl latte, 700g di ricotta, 1 bustina di vaniglia, 1 barattolo da 500g di grano, 40g di cedro candito, 1 limone, zucchero a velo.
Preparazione della pasta frolla:
Impastare senza lavoralo troppo 500g di farina, 200g di zucchero, 200g di strutto e tre uova intere formando un panetto di pasta. Avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in fresco per circa un'ora.
Preparazione del ripieno:
Versare il contenuto del barattolo di grano in un tegame aggiungendo il latte 100cl, lo strutto 30g e grattare una buccia di limone. Riscaldare per circa 10 minuti mescolando in continuazione fino ad ottenere una crema. A parte unire in una insalatiera 700g di ricotta, 400g di zucchero, la bustina di vaniglia, 5 uova intere e due tuorli; impastare fino a rendere il tutto molto sottile. Aggiungere una grattata di limone, il cedro a pezzetti ed unire al composto la crema di grano.
Imburrare una teglia larga circa 30cm e rivestirla con la pasta frolla fredda fino ai bordi, avendo avuto cura di metterne un pezzo da parte per la decorazione finale.
Riempire con il ripieno preparato e applicare sopra le strisce di pasta messa da parte a formando dei rombi.
Mettere in forno a 180° per circa 1 ora finché la pastiera avrà preso un colore ambrato. Togliere dal forno e lasciare raffreddare poi metterla in frigo con tutto lo stampo e terla per tutta la notte. In questo modo potrà essere tolta dalla teglia più agevolmente. Portare in tavola con una spolverata di zucchero a velo.
