
Ribollita
Ingredienti per 4 persone
Pane toscano senza sale di almeno 4 giorni, 400g di fagioli cannellini, 200g patate, 2 carote, 1 porro, 200g di bietola, 200g di verza, 200g di cavolo nero, 1/2 bicchiere di pomodori passati, 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva, timo, sale, pepe nero tritato.
Preparazione
Lessare i cannellini e passarne meta' al passaverdure diluendoli con la l' acqua di cottura. Tritare il porro e la carota e soffriggere con l'olio in una pentola alta e capiente. Aggiungere la bieta e cuocere a fuoco medio per 10 minuti quindi aggiunge la passata di pomodoro e lasciare insaporire per 5 minuti. Aggiungere poi il cavolo, le patate, le carote tagliati a pezzetti e lasciare stufare a fuoco basso per 15 minuti. Aggiungere infine i fagioli interi e i passati, un pizzico di timo e portare a cottura a fuoco basso per altri 20 minuti circa aggiustando di sale e pepe. A fine cottura, disporre in una zuppiera strati di fette di pane coprendoli con la zuppa. Lasciare riposare per 10 minuti, quindi servire ancora calda. La Ribollita, come si evince dal nome, più volte si riscalda e più acquista sapore.

CuriositÃ
La Ribollita è un piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure che si prepara tradizionalmente in alcune zone della Toscana, in particolare nella Piana di Pisa, nella zona di Firenze e Arezzo. È un tipico piatto "povero" di origine contadina, il cui nome deriva dal fatto che un tempo le contadine ne cucinavano una gran quantità (soprattutto il venerdì, essendo piatto magro) e quindi veniva "ribollito" in padella nei giorni successivi, da qui che prende il nome di ribollita, perché la vera zuppa si riscalda due volte, altrimenti sarebbe una banalissima zuppa di pane e verdure.